Delfina – Progetto Studio

Il progetto interessa allo stato attuale 58 bambini e ragazzi in età scolare o particolarmente dotati e quindi meritevoli di continuare gli studi al termine dell’istruzione obbligatoria.

Teoricamente l’istruzione sarebbe obbligatoria e gratuita dal secondo anno della materna fino al termine della scuola media. Ciononostante, le famiglie devono affrontare numerose spese per far sì che i figli possano frequentare.

progetto scuola

I bambini che non indossano la divisa regolamentare non vengono ammessi alle lezioni. La divisa consiste in camicia, maglioncino, gonna o pantaloni, tuta da ginnastica e scarpe da tennis.

Nelle scuole rurali, spetta ai genitori coprire le spese per migliorie e mantenimento delle strutture scolastiche, così come l’acquisto di materiale di consumo, non solo per l’alunno, ma anche per la direzione.

progetto scuola

Numerosi sono gli eventi e le feste organizzate in varie occasioni, civili e religiose, ed anche in questo caso le famiglie sono obbligate a contribuire alle spese per l’organizzazione, i rinfreschi e gli abiti necessari alle rappresentazioni.

Per i più grandi che frequentano le superiori, inoltre, non c’è nessuna riduzione sulle spese di trasporto che devono sostenere per raggiungere la scuola, il più delle volte situata fuori dalla città.

progetto scuola

A questo si aggiungono le spese per i collegamenti ad internet e l’affitto del computer necessari per l’esecuzione dei compiti, se l’Associazione non mettesse a disposizione le proprie attrezzature.

progetto scuola