Microcredito: “Da bottiglie a collane…”

Tunu e Judith sono due donne che hanno messo insieme le loro capacita’ lavorative per iniziare un progetto. Entrambe hanno problemi fisici e hanno lavorato alla Salvation Army come sarte. Judith e’ stata con l’organizzazione per parecchi anni come insegnante fino all’anno scorso quando la Salvation Army ha chiuso le classi per l’insegnamento.

Judith e le sue collane

Le due famiglie sono riuscite ad acquistare un terreno un po’ fuori Dar es Salaam e hanno costruito due piccole e semplici case dove ora vivono. Dal loro lavoro sono riuscite ad accantonare qualche piccolo risparmio e la voglia e la forza di lavorare e’ rimasta dentro.

Questa loro forza le ha aiutate ad essere scelte dal Dogodogo Centro per un corso: “da bottiglie a collane”.
Tutte e due hanno dimostrato energia, entusiasmo e duro lavoro. Come non aiutare persone cosi’ volonterose?

Sono venuta a conoscenza di questo tramite un amico ed ora, in Harambee hanno trovato la Provvidenza. Il nostro aiuto e’ di 1.365 euro.
E cosi’,nel loro terreno hanno creato uno spazio coperto da una semplice tettoia in lamiera, un semplice forno e da materiale scartato, da vetri rotti, con degli stampi di creta messi a cuocere…..

Judith e le sue collane
…nascono delle bellissime collane.

Judith e le sue collane

Il 12 aprile sono stata invitata per l’inaugurazione ufficiale e insieme abbiamo acceso il primo fuoco , credetemi, ha dato veramente calore e vita.
Poche persone erano presenti, ma eravamo attorniati dai bambini che portano sempre festa. Ora le collane sono gia’ in Italia, ne ho vendute tante e ringrazio tutte le persone che, acquistandole, hanno donato speranza.

A Judith e a Tunu il nostro augurio e la nostra ammirazione.

Laura Zambaldo
Responsabile Harambee

Judith e le sue collane

Guarda il video