Sostegno alle classi della scuola materna di Suor Ernesta

Dar es Salaam – Tanzania

Responsabile fino al 2009: Suor Cesarina Merlo delle Suore della Misericordia

Responsabile dal 2009: Suor Ernesta delle Suore della Misericordia

La ScuolaA Mwenge, quartiere di Dar es Salaam, in Tanzania, sorge la Scuola Materna “Nyota ya Bahari”. Inaugurata nel 1997, la scuola è gestita dalle Suore della Misericordia. Composta da tre classi, è frequentata da 140 bambini che appartengono a famiglie estremamente povere. Le Suore della misericordia, le sei maestre tanzane, la cuoca e l’addetta alla pulizia dei locali li accolgono amorevolmente ogni giorno, provvedendo alle loro necessità educative, ludiche, nutritive e sanitarie.

i bambiniL’Associazione Harambee Onlus da anni sostiene la scuola raccogliendo fondi ad essa destinati al fine di dare un contributo concreto per far fronte ai numerosissimi bisogni, dal momento che lo stabile che ospita la scuola è un vecchio edificio che necessita di continua manutenzione. L’acqua, ad esempio, non è potabile e, per renderla tale, è necessaria la bollitura sulla cucina a legna. Anche l’acquisto degli arredi di base, come sedie e tavoli, e del materiale didattico, rappresenta spesso un bisogno al quale le Suore non riescono a far fronte dal punto di vista economico.

Suor Ernesta e i bambini350Suor Ernesta

suor-cesarina-e-bimbo.jpg