Date valore ai vostri acquisti… regalate dignità!

I PANETTONI AL CIOCCOLATO sono un prodotto del commercio equo e solidale in quanto la percentuale in valore di materie prime di commercio equo e solidale è del 70%.

panettoni.jpgGli ingredienti dei panettoni sono pochi e semplici: farina, tuorlo d’uovo, burro anidro, zucchero di canna, cioccolato e lievito naturale. Cacao e zucchero di canna provengono dalla rete del commercio equo e solidale, mentre tuorlo d’uovo e burro anidro sono acquistati da piccole aziende del territorio. La farina, del tipo “Manitoba”, è ricca di enzimi e conferisce elasticità e robustezza all’impasto.

LiberoMondo acquista lo zucchero di canna da piccoli produttori della provincia ecuadoriana di Imbabura che si relazionano commercialmente con Camari, storica organizzazione di commercio equo e solidale che raggruppa migliaia di coltivatori e artigiani. Cabruca è una cooperativa brasiliana che coordina il lavoro di 35 produttori di cacao biologico della Bahia, specializzati in piccole coltivazioni “in ombra” all’interno della Mata Atlantica, un fondamentale ecosistema distribuito lungo la fascia costiera atlantica. Sono confezionati manualmente nel laboratorio della cooperativa con carta "Lokta" colorata proveniente dal progetto nepalese di Mahaguthi e nastrino in juta fornito dal gruppo paraguayano di Mimbipà, che provvede anche la coccarda che orna i panettoncini.

Lo trovare alla Bottega del Mondo di Harambee… Fate un regalo e regalate dignità…