Design e solidarietà: One Drop for Africa

Harambee è lieta di presentare una nuova iniziativa nata dall’ingegno e dalla generosità di due fratelli, Davide ed Andrea, che hanno preso a cuore il progetto “Mkuza School” e dato vita ad un’idea originale per raccogliere fondi da destinarvi.
Rispondendo all’appello che Harambee aveva lanciato questa primavera, Davide ed Andrea si erano offerti di fornire l’intera rubinetteria per la Scuola di Mkuza. La generosa offerta era stata però    accantonata perché poco sostenibile: i costi e i tempi di trasporto avrebbero inciso in maniera rilevante sul bilancio del progetto e addirittura creato ritardi nella realizzazione della scuola.
I due fratelli  hanno allora pensato ad un’alternativa e dalla loro determinazione è sorta l’iniziativa ONE DROP FOR AFRICA.
La loro azienda, IB Rubinetterie di Sarezzo (BS), già impegnata in passato in campagne solidali, ha deciso di produrre e promuovere la vendita di un soffione per doccia dal nome DROP e di destinarne i proventi al progetto “Mkuza School”.
Il DROP è un soffione per la doccia interamente realizzato in silicone, completamente anticalcare, disponibile oggi in 4 colori: blu, verde, nero e giallo. D’ora innanzi verrà prodotto, in edizione limitata, in una nuovissima colorazione di un rosso molto acceso, che è stato chiamato Rosso Harambee. Il nuovo prodotto verrà venduto in scatole personalizzate che aiuteranno a far conoscere la nostra Associazione e a diffondere il progetto “Mkuza School”.
L’originalità di quest’oggetto disegnato per IB da Giulio Iacchetti, affermato designer, è il fatto di essere non solo un accessorio per il bagno, ma anche un vero e proprio giocattolo, ideale peraltro per un regalo.
Inoltre, oltre alla forma davvero unica, DROP è un soffione dotato di una valvola di riduzione di portata in grado di diminuire notevolmente gli sprechi di acqua durante l’utilizzo, ed è quindi ecologico.
“Quest’iniziativa è nata solo ed esclusivamente dalla voglia mia e di Andrea di aiutarvi senza nessun tipo di fine commerciale, l’intero ricavato verrà destinato ad Harambee e la nostra soddisfazione sarà l’aver partecipato alla realizzazione di un progetto così importante. Mi auguro di incontrare molto più spesso persone come voi, disposte ad aiutare il prossimo senza secondi fini. Vorrei che IB diventasse un vostro partner anche per altri progetti, sono sicuro che come primo passo ONE DROP FOR AFRICA ci aiuterà ad avvicinarci” Davide Bregoli
Harambee è ovviamente entusiasta dell’incontro con Davide ed Andrea e di aver intrapreso con loro questa collaborazione, destinata a durare nel tempo e a compiere grandi passi verso il nostro obiettivo: il sostegno responsabile del sud del mondo.