… goccia a goccia …

Responsabile: Suor Angela Confente

Mwenge (Dar es Salaam) ~ Tanzania

Le Suore della Misericordia di Mwenge a Dar es Salaam collaborano con Harambee, ormai da sei anni, nella gestione dei sostegni a distanza. La scuola materna da loro creata è suddivisa in tre classi: pulcini, barchetta e farfalla, con un’affluenza di circa 100 bambini.

Purtroppo anche questa realtà era colpita dal problema della carenza di acqua: per giorni interi dai rubinetti della scuola non scendevano che poche gocce di acqua piene di argilla poiché la società, incaricata di mandare acqua dalla città, sceglieva di convogliarla altrove.

Divenendo questa situazione sempre più problematica, Suor Angela Confente, responsabile in loco, nel Marzo 2004, chiese aiuto ad Harambee per la realizzazione di un impianto per la raccolta di acqua piovana, per rendere la scuola autonoma ed indipendente dalla città.

Subito la richiesta venne accolta dall’Associazione nella persona del suo presidente, Gloria Facchinetti, allora in Tanzania per l’annuale verifica dell’andamento dei sostegni a distanza.

L’importo necessario era di circa cinque mila euro.

Grazie al sostegno di molti, Harambee è riuscita in breve a raccogliere i fondi necessari alla realizzazione di tale progetto. In Agosto la vice presidente Roberta Belloli ha consegnato personalmente a suor Angela la prima metà dei fondi per l’inizio dei lavori, mentre la seconda ed ultima parte è stata consegnata da Padre Fulgenzio Cortesi al suo rientro in Tanzania in Dicembre.

Tank

Tank

Suor Paulina