Bomboniere

 UN GESTO D’AMORE… FINO IN FONDO

Dapprima era solo un’idea, poi è divenuta un progetto e ora, finalmente, è pronta e disponibile presso la sede di Harambee.

Ci sono voluti alcuni mesi di lavoro e, senza falsa modestia, il gusto delicato di alcuni nostri illustri soci.
Si tratta di un oggetto. Un oggetto il cui intrinseco significato simbolico viene più che mai esaltato.  Non è prezioso: il suo valore risiede nella testimonianza che reca.
Potremmo chiamarlo bomboniera, più con riferimento all’occasione per cui è pensato che non alla sua essenza…

E allora partiamo dall’inizio. Molti di voi sapranno che Harambee confeziona bomboniere per matrimoni, battesimi e altre ricorrenze con i prodotti della nostra Bottega del Mondo. In effetti sono sempre più numerosi coloro che optano in queste occasioni per un oggetto proveniente da artigiani del sud del mondo e che, oltre al valore artistico, offre l’occasione di promuovere i principi del commercio equo e solidale, che sfugge alle logiche dello sfruttamento assicurando ai produttori un guadagno giusto e dignitoso.
Avendo ormai consolidato con successo questa iniziativa, abbiamo pensato di fare un passo avanti e di proporre, piuttosto che l’acquisto di un oggetto, il finanziamento di un progetto. In pratica, la somma che verrebbe destinata per l’acquisto della bomboniera potrà essere, in alternativa, finalizzata al sostegno di uno dei progetti specifici che Harambee sta promuovendo, secondo la sensibilità di ciascuno.
In luogo dell’oggetto bomboniera, verrà quindi consegnata ai convitati una brochure che presenta con le parole, ma soprattutto con le immagini, la nostra associazione e le finalità che persegue. Sul retro, sarà possibile personalizzare il dono con il proprio nome e l’indicazione del progetto sostenuto.

Allegato alla brochure, opportunamente confezionata, si troverà un piccolo segnalibro che accompagnerà quotidianamente parenti e amici e sarà per loro monito e ricordo di quel gesto d’amore…fino in fondo.