Terza Conferenza HARAMBEE

14 aprile 2007 – terza Conferenza HARAMBEE

“ L’Africa in Pista – La via africana allo sviluppo ”
… il nuovo saggio di Jean-Lèonard Touadi …

E’ stato ancora lui il protagonista della terza conferenza organizzata da Harambee. E’ stato ancora lui a tenere i nostri occhi puntati sul suo viso intelligente, con l’orecchio teso nell’ascolto delle sue parole, semplici e profonde a un tempo. E’ stato ancora lui a catalizzare la nostra attenzione e a fornire gli spunti per la nostra riflessione.
Parliamo del nostro Amico (ormai possiamo ben dirlo!) Jean-Léonard Touadi, che quest’anno ha presentato, in occasione delle nostra conferenza, il suo ultimo saggio, un’attenta e interdisciplinare analisi della ragioni del mancato sviluppo del continente africano e del fallimento del sogno dell’indipendenza dei suoi stati.

Accanto a lui sedeva di buon diritto Padre Fulgenzio, nostro Presidente Onorario, che ha introdotto il giornalista africano attraverso il racconto di alcuni aneddoti appartenenti alla storia della loro amicizia: dal giorno in cui si conobbero presso il Villaggio Africano di Calcinate a quello in cui Touadì gli “requisì” il computer, mentre si trovava in visita a Dar Es Salaam, per scrivere le ultime righe di questo libro.

Non è mancato neppure il contributo del nostro Presidente, che ha presentato alla platea la nostra Associazione e ha concluso i lavori con una domanda scottante: come possiamo noi occidentali liberarci dal senso di superiorità che ci accompagna nei rapporti con gli africani?
La risposta di Touadi è sempre nella stessa direzione: fare cultura, cooperare nell’umiltà del reciproco ascolto, svincolarsi dalla logica aberrante che induce a vedere la mano che riceve sempre sotto la mano che dà.

Gloria, Touadi e Fulgenzio

Ed è ciò che noi di Harambee ci ripromettiamo quotidianamente di fare con il nostro lavoro.

Locatelli Brunella

I commenti sono chiusi.