IL SOSTEGNO A DISTANZA E’ UNA FORMULA SEMPLICE PER AIUTARE I PAESI IN VIA DI SVILUPPO.
L’iniziativa dei sostegni a distanza, quando è condotta con scrupolo e competenza, mentre esprime chiara solidarietà, riesce ad accendere una grande speranza.
Collaborando all’istruzione non si trasmette un dono morto, che si riceve passivamente, forse con vergogna e si consuma in silenzio, ma un dono moltiplicatore.
Offrendo un aiuto sul posto si rispetta la cultura delle persone che non sono obbligate a lasciare i loro affetti, la loro lingua e le loro tradizioni.
1.COLUI CHE SOSTIENE offre un aiuto ad un bambino o ad un gruppo di bambini dei quali conosce il nome, le condizioni di vita, i progressivi sviluppi. S’impegna a versare una cifra libera, ma moralmente vincolante. A titolo indicativo consigliamo una cifra annua di euro 200.
3. IL RESPONSABILE fa da ponte tra colui che sostiene e colui che viene sostenuto con specifica funzione di garante locale. A lui la scelta del bambino o del gruppo più bisognoso, la gestione del denaro inviato, il controllo dei progressi del bambino o del gruppo e l’impegno dell’invio degli aggiornamenti che lo riguardano al sostenitore italiano.
4. IL VERSAMENTO puo’ essere effettuato sul conto corrente postale dell’associazione tramite il bollettino che viene consegnato o spedito unitamente all’originale della scheda del sostegno. Successivamente i bollettini verranno inviati in allegato al Notiziario trimestrale. I versamenti effettuati con questa modalità sono fiscalmente detraibili.