“GOCCIA A GOCCIA”
“La felicità è un profumo che non puoi versare sugli altri senza che te ne cada qualche goccia addosso.”
Thomas Mann
Mapinga è un piccolo villaggio situato in una zona rurale a ridosso della costa zanzana, a circa 35 chilometri da Dar es Salaam. L’equatore attraversa il paese, portando con sé un clima tropicale che vede l’alternarsi di periodi di forti piogge a periodi di siccità.
Dal 1999 Harambee collabora con la congregazione delle suore missionarie carmelitane di St. Theresa per garantire il diritto alla salute e all’istruzione a tantissimi bambini e bambine, perché siamo convinti che dobbiamo agire oggi se vogliamo creare un cambiamento domani! Negli anni abbiamo sostenuto i loro progetti: abbiamo iniziato con l’apertura di una scuola dell’infanzia nel quartiere periferico di Chamg’ombe, proseguito con l’apertura di una scuola primaria, fino ad arrivare alla fondazione di una scuola secondaria a Mapinga. Fondata nel 2021, in questo momento la scuola è frequentata da circa 270 ragazzi e ragazze, ma si prevede che entro in 2027 arriverà ad ospitarne 800!
Dal momento che l’acquedotto statale fornisce l’acqua solo saltuariamente e in maniera non sufficiente per soddisfare i bisogni di tutti i ragazzi, la struttura scolastica si è dotata di un pozzo profondo circa 200 metri. L’acqua raccolta è salmastra, contaminata dalla vicina acqua del mare. La nostra referente in loco Suor Flora ci ha chiesto di aiutarli a realizzare una cisterna di raccolta dell’acqua da 30000 e con il vostro sostegno potremo realizzare anche questo obiettivo, migliorando la qualità della vita di molte ragazze e ragazzi!
L’acqua è vita, sorgente di speranza e di futuro non solo per noi, ma per tutto il pianeta e per tutti i suoi abitanti!
…Aiutaci a garantire a tutti gli studenti e alle studentesse l’accesso a quel bene fondamentale chiamato ACQUA…
Con PayPal è facile aiutare Harambee. PayPal permette a chiunque abbia un indirizzo e-mail di sostenere i nostri progetti di solidarietà nel mondo.
…GOCCIA DOPO GOCCIA… DIVENTIAMO MAREA!
Di seguito la richiesta arrivata ad Harambee da Suor Flora
“Carissimi amici e sostenitori,
Vi porto i miei più cari saluti dalla Tanzania!
Siamo alle porte di inizio quaresima e vi scrivo per raccontarvi della nostra scuola, anche frutto del vostro aiuto donato in questi anni.
Nel 2021, a Mapinga abbiamo fondato la scuola secondaria St. Therese, continuazione della scuola dell’infanzia e primaria di Chang’ ombe che da sempre ha avuto il vostro aiuto.
Quest’anno siamo riusciti a fare tante cose: acquistare materiale scolastico necessario agli studi, banchi e sedie per le giovani studentesse.
In questo momento la scuola ospita 270 ragazze: mangiano e dormono qui, con maggiori possibilità di crescita ed istruzione.
Stiamo facendo del nostro meglio per garantire una buona qualità della vita ai nostri studenti e studentesse ma stiamo faticando ad avere acqua potabile perché ne riceviamo raramente dalla città e abbiamo un pozzo che ci dona solo acqua salata.
Abbiamo quindi pensato di raccogliere l’acqua piovana, ma per farlo abbiamo bisogno del vostro aiuto.
Vogliamo costruire una cisterna che potrà ricevere fino a 300 mila litri d’acqua, permettendoci di soddisfare i bisogni di tutti gli studenti e quelli della scuola, pensate solo che entro il 2027 prevediamo di ospitare fino a 800 ragazzi!
Grazie al vostro sostegno potremo donare una vita più dignitosa a chi ha avuto e ha meno possibilità di noi.
Grazie infinite per tutto quello che avete fatto e che farete ancora, noi assicuriamo sempre a ciascuno di voi le nostre preghiere, il buon Dio vi ricompenserà per la vostra generosità!
In Cristo Sr. Flora MashughuliDirettrice della scuola St. Therese di Mapinga”