Codice Etico

DAL REGOLAMENTO INTERNO / CODICE ETICO

PRINCIPI ISPIRATORI FONDAMENTALI

L’Associazione nasce come strumento “non profit”. Opera attraverso progetti specifici con priorità alla Tanzania ed all’Africa in generale aprendosi inoltre, completati i progetti primari, al Sud del mondo, per l’elevazione interculturale, socio-economica, solidaristica e del volontariato. Gli associati prestano la loro opera gratuitamente, ispirati da principi comuni in una visione globale, senza distinzione di confini, nel solo rispetto della legislazione vigente in ogni nazione interessata ai progetti.

FINALITA’

L’Associazione rappresenta e cura unitariamente gli interessi delle comunità in cui è chiamata ad operare. Promuove lo sviluppo ed il progresso civile, sociale e culturale delle popolazioni africane e del Sud del mondo. L’Associazione realizza la propria autonomia assicurando l’effettiva partecipazione degli associati alle scelte progettuali.

IL PRESIDENTE ONORARIO

Presidente onorario a vita è Padre Fulgenzio Cortesi che ne è il fondatore.

FORME DI PARTECIPAZIONE

L’associazione promuove e valorizza la partecipazione e la sensibilizzazione organizzando iniziative sul territorio volte al coinvolgimento della società civile. Ai fini del raggiungimento dei propri scopi, l’Associazione potrà sviluppare rapporti con Enti Pubblici e Privati nonché Fondazioni . Tali rapporti dovranno in ogni caso e sempre salvaguardare le finalità dell’Associazione.