Adottare è aiutare

Aiutare, vuol dire far posto nella nostra vita a qualcuno meno fortunato di noi. Purtroppo abbiamo paura delle cose che non conosciamo, abbiamo paura di lottare per la giustizia, abbiamo paura di lottare per la felicità, abbiamo paura di lottare per il progresso.
Con l’associazione HARAMBEE tante persone, famiglie hanno superato in parte queste paure, si danno da fare per la felicità di altri, per il progresso umano e sociale con l’adozione di un bimbo/a, di un ragazzo/a o di una classe.
Hanno capito che aiutare è ricevere… Che cosa? Benedizione e pace, perché hanno condiviso il frutto di sudori, sacrifici e rinunce con qualcuno meno fortunato, non perché l’abbia voluto, ma bensì perché si trova così sprovvisto di tutto: cibo, vestiti, istruzione, cure, casa, lavoro.
A questi meno fortunati Gesù si paragona e si personifica: “Qualunque cosa avete fatto a uno di questi piccoli, l’avete fatto a me” (Mt. 31,40).
Il nostro ringraziamento all’associazione HARAMBEE, per l’impegno con cui portano avanti questo lavoro senza paura, un grazie a ciascuna persona, famiglia che da anni aiuta un bambino/a, un ragazzo/a, una classe ad avere una vita più umana e sociale.
Queste persone e famiglie sono quelle che si sono impegnate a fare sul serio e perciò hanno trovato una strada “l’adozione che fa uscire dalla nostra casa”.
C’è un proverbio “TWA” (Burundi) che dice: “Se nulla esce dalla tua casa nulla vi entrerà”; aiutare un bambino è far splendere la luce nella nostra vita. “I bambini sono la Luna che splende” proverbio Masai (Tanzania).
Abbiamo fiducia che L’Africa potrà camminare sulla via del progresso nel pieno rispetto dei diritti di Dio e della dignità umana. Ci vuole pazienza, perché l’albero della “Pazienza” ha le radici amare, ma i suoi frutti sono dolci.
Esci dalla tua paura se puoi e vuoi e sappi che il sentiero della foresta non fa paura, quando ami le persone che vai a trovare ad aiutare, pur rimanendo la dove sei.
Quando un bambino è nel ventre è figlio di due persone, quando è nato diventa figlio della comunità, società, del mondo intero quindi anche figlio, fratello tuo, non ignorarlo se è nel bisogno.
Una delle vie per aiutarlo è l’adozione. Grazie!

Buona Pasqua a Tutti

Sr. Raffaella Franzin
Suore dell’Immacolata di Ivrea
Veyula – Dar Es Salaam – Tanzania