S.O.S. – Un Pozzo a Nkolafeme

Responsabile: Sr. Lucina (Virginia) Baldassari
Soeurs Educatrices De S.te Dorothée

La congregazione delle suore Dorotee è stata fondata a Venezia nel 1838 dal sacerdote Luca Passi di Calcinate (Bg). Il loro spirito di servizio si rivolge soprattutto alla gioventù abbandonata. Da allora ad oggi, oltre che occuparsi della formazione religiosa con particolare attenzione alla catechesi, queste suore offrono sostegno alle numerose ragazze madri, ai poveri e ai carcerati.

Sr. Lucina, anch’essa nativa di Calcinate ( Bg ), partita per la missione in Africa nel 1979, fu inviata in Burundi con l’incarico della formazione delle giovani africane che desideravano entrare a far parte della famiglia religiosa selle suore Dorotee.
Nel 1987 è stata espulsa dal Burundi ed è stata trasferita nella Repubblica Democratica del Congo (ex Zaire) e più precisamente a Bukavu impegnata nella formazione e in altri impegni apostolici.
La guerra del 1996 l’ha costretta a fuggire in Cameroun, dove ha trovato asilo in un quartiere popolare alla periferia di Yaoundé, in un appartamento preso in affitto.
Lasciata la formazione, nel 2000 torna nella R.D. del Congo come responsabile della comunità e di un centro di formazione frequentato da postulanti e novizie.
Nel gennaio 2006 torna nuovamente in Cameroun, a Nkolafeme.

suorlucina-350-low.jpg

A Nkolafeme, in accordo con la Congregazione, è stato acquistato a circa 20 km di distanza dalla missione, un terreno per dare la possibilità alle suore di avere una loro casa e pian piano inserirsi con un progetto educativo in questa nuova zona alla periferia della città.
Uno degli obbiettivi del Vescovo della Diocesi è quello di creare una nuova parrocchia e una scuola per offrire istruzione a tutti i bambini della zona.
Purtroppo il sito nel quale si sta sviluppando questa nuova missione è una zona che per la conformazione del territorio è priva di sorgenti d’acqua. La sola soluzione possibile per avere a disposizione questo bene necessario per la sussistenza e per ogni più piccola attività, è necessario scavare un pozzo. Avere l’acqua è uno dei diritti fondamentali dell’uomo, soprattutto in paesi come il Cameroun, dove la mancanza d’acqua è cronica, le temperature sono molto elevate e il rischio di malattie infettive legate alla mancanza d’igiene è enorme.

suorlucina2-350low.jpg

L’importo del progetto è piuttosto elevato ed è stato quantificato in circa 10.000,00 Euro. La gente del posto vuole contribuire anche con la manodopera ma da soli non sono in grado di affrontare tutta la spesa. Ecco il perché del nostro S.O.S. per un pozzo d’acqua a Nkolafeme.

… forse nascosto sotto l’acqua, non ci sta il fuoco? Certamente quello della carità, se nella vostra generosità accoglierete questa nostra domanda d’aiuto a favore di questi fratelli …

suorlucina-3low.jpg