L’Associazione Harambee non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale. Essa nasce da un forte auspicio di integrazione razziale in una prospettiva interculturale e mira a promuovere lo sviluppo ed il progresso civile, sociale e culturale delle popolazioni africane e, in generale, del sud del mondo.
Essa opera attraverso il sostegno a distanza, il finanziamento di microprogetti e microrealizzazioni finalizzate all’autosviluppo locale, raccogliendo i fondi necessari presso privati o enti. L’Associazione mira altresì alla diffusione della cultura della solidarietà e della conoscenza dei popoli destinatari del proprio intervento attraverso l’organizzazione di viaggi formativi, l’allestimento di mostre e la promozione di conferenze.
L’Associazione Harambee opera attraverso l’Assemblea dei soci, organo deputato all’approvazione dei bilanci ed all’individuazione degli indirizzi generali di attività, il Consiglio Direttivo, che provvede alla concreta amministrazione ed il Presidente, cui spetta la rappresentanza dell’Associazione di fronte ai terzi. Presidente Onorario a vita è Padre Fulgenzio Cortesi, promotore della costituzione dell’Associazione, che garantisce all’attività dell’Asso-ciazione un’ispirazione missionaria, etica e umanitaria. Egli è membro del Consiglio Direttivo ed il suo voto prevale in caso di parità.
Chi intende aderire all’Associazione deve rivolgere espressa domanda al Consiglio Direttivo dichiarando di condividere le finalità che l’Associazione si propone.
L’adesione è gratuita e comporta per il socio il diritto di voto nell’Assemblea.
Chi voglia recedere dall’Associazione può farlo in ogni momento comunicando la propria volontà al Consiglio Direttivo.
Si qualifica quale sostenitore dell’Associazione chi effettua versamenti al fondo di dotazione o aderisce in altro modo alle iniziative dell’Associazione stessa.