Auguri dal Brasile

Carissimi Amici e Benefattori di Harambee,

il Natale è già alle porte e vogliamo che non vi manchi il nostro ricordo sempre affettuoso e grato, e i nostri “Auguri”, uniti alla preghiera, perché il Signore ricompensi con tanta gioia e pace la generosità con cui state sostenendo il nostro progetto “Paixão pela Vida”.

Certamente vi mancherà quest’anno la parola calda e affettuosa di P. Salvatore Alfredo Renna, fondatore del progetto, insieme con l’immagine viva del suo sorriso luminoso e sereno, il suo entusiasmo
contagioso, quello sguardo capace di sedurre chiunque al bene. In questo suo primo Natale in Paradiso non gli mancherà sicuramente l’allegria e la festa dei tanti bambini che popolano il Regno dei Cieli, e continuerà a pensare con gratitudine a voi, che col vostro aiuto avete saputo regalare tanti momenti di Paradiso ai bambini meno fortunati della sua Parrocchia di Guarapuava.

So che Harambee vi aggiorna puntualmente sulle attività che il progetto “Paixão pela Vida” sta svolgendo con il contributo dei “Sostegni a Distanza” ed altre offerte che ci vengono inviate. Noi
ringraziamo di cuore ciascuno di voi, singolarmente
. Un pensiero particolare di gratitudine lo rivolgiamo con commozione a Giuseppe e Chiara, nipoti di P. Salvatore, che per il loro matrimonio, invece del regalo di nozze, hanno chiesto agli amici e ai parenti un sostegno al progetto “Paixão pela Vida”. Grazie!

Noi ci sentiamo profondamente responsabili dell’eredità morale e spirituale lasciataci da P.Salvatore e tutti i giorni ci proponiamo non solo di continuare con lo stesso suo entusiasmo a sviluppare e incrementare le attività da lui progettate e avviate, e che ben conoscete, ma di individuare nuovi percorsi che ci permettano di venire incontro, con le nostre possibilità, alle forme di povertà sempre emergenti e di cui i bambini sono le prime vittime.

Siamo contenti di potervi comunicare che dallo scorso mese di Agosto la scuola di informatica del progetto ha cominciato a offrire corsi regolari, riconosciuti dal Governo, agli adolescenti delle famiglie
povere della nostra Parrocchia, e il giorno 27 Ottobre ha già consegnato il diploma ai primi undici ragazzi e ragazze che hanno frequentato il corso. Questi corsi continueranno a susseguirsi con ritmo regolare. Per i ragazzi e ragazze che li frequentano sono una possibilità sicura di lavoro.

Continua regolarmente l’attività di assistenza alimentare e di formazione spirituale e tecnica alle madri gestanti e ai bambini e bambine che frequentano la scuola di cucito, disegno e ricamo. E’ meraviglioso
vedere come questi bambini trovano veramente interessante abbandonare la strada e dedicarsi con impegno e allegria alle loro piccole realizzazioni.

Per il Natale contiamo di offrire una gioia in più. Per i bambini da 0 a 6 anni stiamo preparando la distribuzione di cinquecento pacchi-dono contenenti: un paio di scarpe e un vestitino su misura di ciascuno, un giocattolo, biscotti e dolci. Per le loro mamme un pacco contenente: 2 Kg di riso, 2 Kg di fagioli, 2 Kg di zucchero, una latta di olio, 1 Kg di farina di granoturco, pasta e sugo di pomodoro.
L’amore é contagioso e vediamo che anche i nostri parrocchiani stanno offrendo con amore la loro collaborazione, insieme a tanti amici che P. Salvatore aveva in Guarapuava.

Vogliamo ringraziare in questa circostanza anche il grande numero di volontarie e volontari che tutti i giorni qui, con entusiasmo e spirito di sacrificio, si dedicano all’assistenza dei nostri poveri e alla
realizzazione dei progetti che voi state sostenendo a distanza con tanta generosità. La nostra gioia sia la vostra gioia.

A tutti voi che con amore ci sostenete per mezzo di Harambee, a tutto lo staff di Harambee, a quanti ci pensano e ci amano, il nostro sincero abbraccio fraterno e tanti auguri di BUON NATALE e BUON ANNO!

P. Lombardo Lonoce, passionista e lo staff del progetto “Paixão pela Vida”