La campanella che fa la scuola

Come sapete, ogni anno in occasione del Natale i soci di Harambee scelgono un progetto speciale da finanziare con i proventi della vendita di un oggetto altrettanto speciale.
Quest’anno abbiamo accolto la richiesta di aiuto di Suor Flora, consorella di Suor Emerenziana, responsabile di molti sostegni a distanza attivati a Dar es Salaam (Tanzania) ed in particolare nei quartieri di Boko e Chang`ombe.
Poiché non esistono scuole di ordine superiore nella zona di Chang`ombe , i bambini, terminato l’asilo, sono costretti a compiere quotidianamente svariati chilometri per raggiungere la scuola elementare, con ovvi disagi e scarsa sicurezza.
Ecco perché le Suore chiedono il nostro aiuto: intendono avviare, già dal prossimo anno scolastico, la prima classe elementare per circa 45 bambini, in parte riadattando due aule già presenti sul posto ed in parte costruendo ex novo un ufficio per la segreteria, una sala professori e la cucina. Serviranno inoltre banchi, sedie, cattedre e armadi.
La somma stimata per poter cominciare il primo anno di corso è di circa 10.000,00 €, ma ne mancano ancora 6.000 all’appello… una somma piuttosto modesta, per i parametri occidentali!
La scelta dell’oggetto non poteva che cadere su una coloratissima campanella realizzata interamente a mano, con proverbiale pazienza, dalla donne Masai e che a Natale potrà decorare le vostre case e quelle dei vostri amici.
Una campanella come quella che, con il vostro aiuto, annuncerà ai bambini di Boko e Chang`ombe l’inizio dell’anno scolastico in una scuola tutta nuova, tutta loro.
Vi aspettiamo presso la nostra bottega di Calcinate!