La nuova scuola di Chang’ombe

Nel quartiere di Chang’ombe (Dar Es Salaam, Tanzania), dove Suor Emerenziana gestisce dal 1988 con le sue consorelle la scuola materna parrocchiale “St. Theresa”, sempre molto frequentata, non esiste la scuola elementare e i bambini sono costretti a percorrere quotidianamente molti chilometri per raggiungere quella più vicina, con ovvi disagi e scarsa sicurezza.
Da anni i genitori chiedono alle suore di accompagnare i loro figli nell’educazione superiore, ma evidenti ostacoli economici hanno sinora impedito di soddisfare tale richiesta. Le suore infatti non hanno possibilità finanziarie: la retta scolastica per la frequentazione dell’asilo è appena sufficiente al mantenimento della struttura e numerosi sono i bambini provenienti da famiglie in difficoltà che vengono ammessi gratuitamente.
Finalmente qualche mese fa le suore, grazie alla Vostra generosità, con qualche opera di ristrutturazione, hanno ricavato alcuni spazi nell’edificio della scuola materna e avviato la prima classe elementare. (leggi la lettera di S.Flora)

Per poter però proseguire con le classi superiori è ora necessario realizzare un nuovo edificio. Il progetto prevede una costruzione di due piani con 14 aule e annessi uffici. Suor Emerenziana chiede il nostro aiuto e Harambee è pronta ad accettare questa nuova sfida, condividendo pienamente lo spirito sotteso al progetto: offrire la possibilità anche ai bambini meno abbienti di proseguire gli studi in una buona scuola, dando loro utili strumenti per un futuro consapevole.

Vuoi aiutarci? Scarica la locandina in pdf e passaparola!