Nuovo appello da Kawe

Gloria e amici di Harambee,

BUON ANNO a tutti!!

Come le ho detto per telefono le invio i contratti con le spese per i lavori di riparazione della scuola. Lavori che inizieranno appena avremo gli aiuti. La riparazione del salone-refettorio non era prevista subito, ma durante l’unica pioggia forte venuta a Dar, due degli angoli del tetto sono partiti, sgretolando il materiale di copertura che purtroppo è quello cancerogeno che ha prodotto in Italia un sacco di problemi, quindi non possiamo più rimandarli.

Per le crepe causate dal terreno instabile perché argilloso, dovremo tirar su colonne di cemento armato per sostenere le mura, più rifare finestre e pavimento. I costi sono i seguenti: per il pavimento circa 10.000 euro e per il salone si andrà sui 20.150 euro. Il cambio dell’euro è instabile, sale e scende in maniera incredibile. Mi sono attenuta sui 1800 scellini per 1 euro. Vedete voi se potete darci una mano. Io ci conto con le mie consorelle.

Anche quest’anno le piogge sono state instabili, alcune regioni hanno subito dei danni immensi, intere regioni allagate, distrutte campagne e case, tutto ciò che era di fango è sparito, le capanne abbattute, trascinate via con il poco che c’era dentro, la zona di Kongwa è una delle più colpite, così Kilosa e tanti altri posti, meno male non c’è stata nessuna vittima perché era di giorno e la gente è scappata in tempo.

Carissimi, nella nostra scuola ci sono 250 bambini, dai 2 anni e mezzo ai 6 anni, alcune delle classi sono adottate dai sostenitori di Harambee e vi ringraziamo di cuore per l’aiuto che ci date; l’iniziativa dell’adozione della classe è un grande aiuto alla scuola che come sapete ospita bambini orfani che non contribuiscono alle spese.

Ancora grazie per tutto quello che fate, Dio vi benedica e protegga e vi dia salute e serenità.
In attesa vi saluto a nome della Comunità e dei bambini. GRAZIE!

Suor Valeria
Responsabile del sostegno a distanza

Missione di Kawe, Dar Es Salaam

Kawe, 21 gennaio 2010