Ocean Sole trasforma il Natale di Harambee

Quest’anno la Bottega del mondo di Calcinate si è fatta emozionare dal colore e dalle forme dei prodotti Ocean Sole e il Natale di Harambee sarà uno dei più colorati di sempre.

Sono animali, oggetti, giocattoli, grandi e piccoli dai mille colori, prodotti recuperando le ciabatte di plastica che ogni anno vengono recuperate sulle spiagge del Kenya. “Quante potranno essere?” vi starete chiedendo, e la risposta è 10 mila tonnellate. Tante sono le infradito abbandonate che inquinano le spiagge della regione.

Sembra incredibile eppure dietro a questa triste realtà di inquinamento si cela la grande storia della società Ocean Sole nata dalla lungimirante iniziativa della biologa marina Julie Church. Proprio durante la sua ricerca nella riserva Kiunga Marine National Reserve, destreggiandosi fra le tartarughe in cerca di un luogo sicuro per deporre le uova e cumuli di immondizia, la scienziata kenyana fu colpita da due bambini che per gioco avevano trasformato la suola di una ciabatta in una barchetta. Era il 1997 e nasceva la prima società al mondo specializzata nel recupero delle calzature in plastica. Fondata inizialmente con il nome di Flip Flop Recycling Company, oggi questa realtà dà lavoro a circa 40 persone, ha fatto registrare un fatturato di 150 mila dollari nello scorso anno e contribuisce a tenere pulite le spiagge selvagge di questa zona del Kenya al confine con la Somalia.

hippo300

Il catalogo Ocean Sole è ricco e coloratissimo. Circa 100 prodotti diversi fra sculture, giochi, contenitori e piccoli oggetti d’uso comune. Appena li abbiamo visti ce ne siamo innamorati, così come siamo stati affascinati dall’incredibile storia di questa azienda, nata dall’immondizia e capace di dare vita a coloratissime e divertentissime forme. Per questo motivo quest’anno il nostro Natale sarà firmato soprattutto Ocean Sole e vi proporremo una selezione di questi prodotti da regalare ad amici e parenti, piccoli e meno piccoli. La novità è assicurata così come l’effetto sorpresa, ma crediamo che potrebbe esserci una piccola controindicazione: non riuscirete più a guardare le vostre infradito nello stesso modo!