“La scuola della speranza”
Matumaini school of Hope
La Matumaini school è una scuola speciale situata a Dar es Salaam gestita dall’Esercito della Salvezza; è la più grande scuola per disabili della Tanzania e ospita bambini provenienti da ogni parte del Paese. Gli studenti della Matumaini school sono afflitti da gravi handicap fisici e hanno bisogno di cure mediche specialistiche quali fisioterapia e visite ortopediche nonché di protesi, stampelle e sedie a rotelle.
Gli edifici della scuola sono in stato di forte degrado e hanno un bisogno urgente di essere ristrutturati. I dormitori dove alloggiano i bambini devono essere ridipinti e si rende necessario rifare gli impianti elettrici e idraulici.
La responsabile del sostegno a distanza, Ann Foster, ha chiesto l’aiuto di Harambee per migliorare le condizioni di studio e di vita di questi bambini.
Con il sostegno a distanza di gruppo sarà possibile:
– aiutare globalmente la scuola ad ospitare il maggior numero di bambini in difficoltà;
– garantire loro, oltre all’istruzione e al soddisfacimento dei bisogni primari (cibo, vestiario, materiale scolastico), le cure mediche indispensabili alla loro crescita;
– offrire i mezzi per migliorare la struttura ospitante.
Tutti i bambini riceveranno pari trattamento e si sentiranno ugualmente amati.
La nostra speranza è di poter offrire loro condizioni di vita dignitose ed alleviare le sofferenze derivanti dal loro handicap.
“Sostenere a distanza vuol dire tendere la mano a un bambino da qualche parte nel mondo – un bambino che ha bisogno di sentire che qualcuno si preoccupa per lui.” (Ann Foster)