Suor Lucina ci augura un Buon Natale

Mi chiamo Sr Lucina Baldassari, originaria di Calcinate. Ho lasciato il paese nel lontano 1955 per prepararmi, a Venezia, a essere una suora di S. Dorotea. Terminati gli studi di psico-pedagogia a Roma, ho insegnato per nove anni a Udine in una scuola professionale. Nel 1979 ho spiccato il volo verso l’Africa. Il Burundi, la RD del Congo e il Cameroun mi hanno accolta in diversi momenti anche critici.

cameroon.yaounde.jpgOra sono nel Cameroun, nel quartiere di Obobogo alla periferia della grande capitale politica di Yaoundé. Siamo in cinque suore: tre giovani studenti universitarie, la responsabile della comunità e la sottoscritta. I problemi non mancano e sembra siano dati appuntamento e stretti la mano. Il loro numero sconcerta e sconforta: la prostituzione, la corruzione, l’ingiustizia, l’analfabetismo, la malaria, l’Aids, la sorcelleria ecc…occupano i primi posti ; ma la gente é simpatica, aperta, gioviale e intraprendente. Il piccolo commercio va a gonfie vele dai piccoli agli adulti, soprattutto le donne.

          Spesso mi chiedo : maledire il buio o accendere un fiammifero? Prendermela con i primi responsabili, oppure rimboccarci le maniche nell’impegno di dare una mano al Dio della vita per salvare il possibile ?!? Lasciarsi affogare o cominciare a nuotare per raggiungere la riva ? La voglia di vivere di questa gente, il loro coraggio di affrontare il quotidiano, mi stimolano a portare in cuore il germe della resurrezione e a crederci.

    Per questo il mio semplice servizio é rivolto soprattutto alla catechesi che prepara ai Sacramenti, all’animazione e formazione di gruppi giovanili in parrocchia, al funzionamento di una biblioteca (quattro volte la settimana) , alla formazione di un gruppo di mamme una volta al mese, al sostegno di un gruppo di giovani chiamati ‘COOPERATORI dell’OPERA DI S. DOROTEA’). Ogni anno un’attività particolare é programmata per i bambini e gli adolescenti ed é chiamata C A J (Campo d’amicizia per giovani). Ogni anno ha un tema da svolgere e varie attività. Anche le adozioni a distanza fanno parte del nostro servizio.

    Non faccio grandi cose ( non facciamo )…mio unico desiderio é di vivere con questi fratelli con fiducia nel Dio che viene a vivere con noi per farci come LUI, capaci di amare, di crescere nel perdono, di aprirci alla vita, al bene, alla gioia, alla verità. Un servizio di testimonianza.

     Amici carissimi,  il Dio che viene, l’Emmanuele, é veramente con noi, fa strada con ciascuno di noi…Per questo vorrei augurare a tutti di accoglierlo nel prossimo Natale per lasciarci trasformare in piccoli ‘fiammiferi ‘ che possono rischiare le tenebre. Coraggio a ciascuno. Ci ritroveremo alla Grotta nel giorno santo per lasciarci penetrare il cuore dallo sguardo di quel BIMBO venuto ad abitare in mezzo a noi.

BUON NATALE, Amici tutti.

E un anno nuovo di pace e di tante benedizioni.

Con viva riconoscenza, saluto e ringrazio per il vostro impegno. Il nuovo anno ci donerà pure l’acqua limpida del pozzo?!? Nkolafeme ci attende per il prossimo luglio 2007.

Grazie e coraggio.
                        
                                        Sr Lucina Baldassari