Responsabile in Loco: Marina Zanotti
Area di Intervento: Repubblica di Malawi (Mfuko la Malawi)
Distretto di Mangochi, Villaggio di Namwera e zone limitrofe
OBIETTIVI DEL PROGETTO
Il gruppo Tiyende Pamodzi è nato il 3 luglio 2004 con i seguenti obiettivi:
- Svolgere un ruolo attivo nella lotta contro l’HIV – AIDS così da assicurare la salute e la produttività dei membri delle comunità circostanti.
- Lottare contro la discriminazione e lo stigma legati ad HIV – AIDS attraverso counselling (riunioni) e assistenza a domicilio.
- Motivare e incoraggiare la gente delle comunità circostanti ad andare a fare il test per l’HIV negli appositi uffici C.V.C.
- Garantire una adeguata assistenza alle persone sieropositive e/o malate di AIDS, agli anziani, agli orfani e ai poveri
ATTIVITÀ PRINCIPALI
Poiché, uno dei principali obiettivi del gruppo è di visitare e prendersi cura dei malati tramite l’assistenza domiciliare, per esplicare al meglio il proprio servizio il gruppo ha deciso di stabilire un sub-comitato di volontari, i quali vivono in differenti zone all’interno dell’area.
I volontari vanno di villaggio in villaggio per identificare le persone malate che sono in condizioni critiche e che per un motivo o per l’altro non sono state adeguatamente assistite, quindi riferiscono il loro rapporto a Marina affinché possano ricevere la debita assistenza. I volontari frequenteranno corsi di formazione così da acquisire le nozioni/capacità indispensabili al loro lavoro. I volontari si incontreranno almeno una volta ogni due/tre mesi con i membri del gruppo Tiyende Pamodzi.
ASPETTATIVE FUTURE
- Nei prossimi anni più malati saranno raggiunti e assistiti nelle loro abitazioni
- Più persone avranno fatto il test per l’HIV
- Più persone saranno consapevoli dell’importanza di prendersi cura dei propri ammalati
- Più persone saranno coscienti delle proprie responsabilità soprattutto i capi villaggi
Parallelamente all’attività di assistenza domiciliare con il volontariato, all’interno del gruppo sono stati avviati dei micro-progetti che hanno lo scopo garantire un’alimentazione di base, migliorare la qualità della vita e creare alcuni posti di lavoro. I micro progetti sono:
- La costruzione di un mulino per macinare la farina.
- La realizzazione di un pollaio per allevamento di galline per la vendita di uova e pollame.
- L’affitto di un campo da coltivare.
- L’acquisto di biciclette per i volontari.
Aiutateci a finanziare i progetti adottandoli a distanza!!
scarica e diffondi!