Il progetto interessa allo stato attuale 58 bambini e ragazzi in età scolare o particolarmente dotati e quindi meritevoli di continuare gli studi al termine dell’istruzione obbligatoria.
Teoricamente l’istruzione sarebbe obbligatoria e gratuita dal secondo anno della materna fino al termine della scuola media. Ciononostante, le famiglie devono affrontare numerose spese per far sì che i figli possano frequentare.
I bambini che non indossano la divisa regolamentare non vengono ammessi alle lezioni. La divisa consiste in camicia, maglioncino, gonna o pantaloni, tuta da ginnastica e scarpe da tennis.
Nelle scuole rurali, spetta ai genitori coprire le spese per migliorie e mantenimento delle strutture scolastiche, così come l’acquisto di materiale di consumo, non solo per l’alunno, ma anche per la direzione.
Numerosi sono gli eventi e le feste organizzate in varie occasioni, civili e religiose, ed anche in questo caso le famiglie sono obbligate a contribuire alle spese per l’organizzazione, i rinfreschi e gli abiti necessari alle rappresentazioni.
Per i più grandi che frequentano le superiori, inoltre, non c’è nessuna riduzione sulle spese di trasporto che devono sostenere per raggiungere la scuola, il più delle volte situata fuori dalla città .
A questo si aggiungono le spese per i collegamenti ad internet e l’affitto del computer necessari per l’esecuzione dei compiti, se l’Associazione non mettesse a disposizione le proprie attrezzature.